Alternativa ad Android File Transfer per Mac


Se anche a voi il software creato da Google (Android File Transfer) per scambiare i file con il mac/windows non piace, vi consiglio di leggere questo post.


I motivi per sostituire l'Android File Transfer sono molti:
  • è brutto (terribilmente brutto)
  • è caotico (classica visualizzazione per cartelle)
  • su alcuni dispositivi bisogna settare l'MTP ad ogni collegamento
  • presenta il contenuto del telefono come se fosse una chiavetta usb
  • complica la vita se volete trasferire musica
  • complica la vita se volete trasferire molte foto
  • complica la vita...
Così in un giorno di delirio mi sono convinto a cercare un'alternativa che mi permettesse di fare le stesse cose, ma possibilmente meglio e con una grafica più moderna. Quello che mi serviva era un software in grado di trasferire immagini, musica e documenti tramite WI-FI, ma anche tramite USB. 

All'improvviso è comparso lui: HandShaker. Questo software è creato dalla Smartisan Technology, azienda Cinese dedita alla produzione di dispositivi elettronici di consumo (un po' come Meizu) ed è stato una vera e propria rivelazione. Non solo permette il trasferimento via WI-FI di documenti, musica e foto (come AirDroid, metodo 2 dell'articolo), ma è possibile trasferire i file anche via USB in modo da velocizzare il trasferimento di file di grosse dimensioni.
Il software è scaricabile con due modalità: 
Attenzione però: la versione dell'AppStore è abbastanza indietro rispetto alla versione scaricabile dal sito dell'azienda. Il mio consiglio è ovviamente quello di scaricarlo dal sito perché altrimenti potrebbe non essere compatibile con la versione installata sul telefono. Io ho attualmente installato la versione 2.5.2 (356) sul Mac.

Come ho preannunciato è necessario installare l'app sullo smartphone che però non troverete all'interno del PlayStore, ma una volta lanciata l'applicazione sul Mac basterà scansionare il codice QR con lo smartphone per avviare il download dell'apk necessario per l'installazione.


Una volta avviata l'app sullo smartphone verrà visualizzata l'icona del vostro telefono anche sull'app del Mac e cliccandoci sopra potrete collegarvi. Il gioco è fatto! 


Per collegarvi tramite USB dovrete attivare la modalità debug sul telefono, ma per questo vi rimando ad un altro articolo. Ad ogni modo è molto facile e non capiterà nulla di devastante al vostro preziosissimo smartphone. L'opzione è reversibile!

Io l'ho provato e nel giro di un minuto di utilizzo mi ha convinto a cancellare per sempre (ops.. già fatto..) l'Android File Transfer.

Spero di essere stato d'aiuto per altri che come me non ne potevano più!

Commenti