Visualizzare le connessioni attive direttamente sul desktop del Mac

Quante volte vi sarà capitato di voler sapere quante e quali connessioni sono attive in un determinato momento? Quando non state facendo niente, ci sono delle connessioni in background? Che siti vengono contattati?

Certo ci sono dei comandi da lanciare o dei programmi da installare per monitorare le connessioni, ma si tratta sempre di dover lanciare il comando o di dover tenere un terminale aperto o un applicazione attiva.

La soluzione che vi propongo oggi risulta molto elegante visivamente e vi permette di monitorare costantemente tutte le connessioni attive sul vostro Mac. Per ottenere lo stesso risultato in foto, occorre combinare assieme due strumenti: comando bash + app (gratis).
Il comando che ho deciso di utilizzare è il seguente:

netstat -nat | grep 'ESTABLISHED'

Netstat è un comando che permette di monitorare lo stato di rete. Il consiglio prima di utilizzare il comando "a caso" è RTFM (Read That Fucking Manual)! Ad ogni modo come potete osservare non ho lanciato un comando molto sofisticato, ma il risultato soddisfa a pieno le esigenze! Ora non vi resta che scaricare dall’app store l’applicazione “GeekTool”. Questa simpatica applicazione permette di creare diversi Widgets e di posizionarli in qualunque punto del vostro desktop senza che essi siano “cliccabili".

Ci sono molte personalizzazioni da fare, ma in questo caso è sufficiente inserire un widget di tipo “comando”, impostare la frequenza di aggiornamento e cambiare il colore del font in modo da renderlo più leggibile. Il mio consiglio è di utilizzare una frequenza di aggiornamento di almeno 2 secondi.

 Ecco che avete ottenuto un sistema di monitoraggio sempre presente e non invasivo. Spero di esservi stato d’aiuto e di avervi dato qualche spunto per personalizzare un po’ il vostro Mac!

Commenti