Inviare un messaggio ad un utente da linea di comando

Nella vita di un informatico può succedere di dover inviare un messaggio ad un utente collegato ad un server, ma a volte non si ha la possibilità di scrivere a questo utente attraverso i soliti metodi convenzionali. Magari il vostro utente non può usare skype o più semplicemente sta lavorando sul server e non legge le decine di messaggi che già gli avete inviato.

A questo punto non vi resta che sfruttare al massimo le vostre conoscenze e giocarvi la carta "nerd". Insomma dovete assolutamente scrivergli per chiedergli di scollegarsi dal vostro server. Il lavoro di manutenzione che dovete fare è urgente e non volete che qualcuno vi metta i bastoni tra le ruote!

Per risolvere questo problema ci sono diversi comandi (come sempre in informatica), ma a mio avviso quello più diretto ed efficace è write (o talk in altri sistemi). Questo programma da linea di comando è molto semplice e copre esattamente questa esigenza.

Per prima cosa bisogna capire quanti e quali utenti sono collegati al vostro server.
Il banalissimo comando who vi permette di visualizzare una lista completa di utenti collegati al server con tanto di informazioni aggiuntive come la data di collegamento e l'indirizzo IP.

$ who
guest    pts/0        Sep 21 21:24 (192.168.1.7)
root     pts/1        Sep 21 21:23 (192.168.1.7)


A questo punto sapete esattamente con chi dovete parlare. Non vi resta che lanciare il comando write e scrivere a quel rompiscatole che vi sta rallentando il lavoro!

Terminale 1 [ROOT]
$ write guest
Esci dal mio server! Brutto bagarospo!!!

Terminale 2 [GUEST]
Message from root@bananapi on pts/1 at 21:32 ... 
Esci dal mio server! Brutto bagarospo!!!

$ exit 

Connection to 192.168.1.3 closed.

Ed ecco che con un semplicissimo comando vi siete liberati del bagarospo! :) Spero vi sia stato utile!

Commenti