Configurare NO-IP su Raspberry PI o Banana PI

Cos'è no-ip


No-ip è un servizio gratuito di "dynamic dns" che vi permette di accedere più comodamente ad una macchina remota tramite indirizzo mnemonico senza dovervi ricordare l'indirizzo IP ogni volta. Più che altro i provider di linee ADSL non sempre forniscono gratuitamente un indirizzo IP statico quindi questo servizio diventa indispensabile per chi, come me, ha le braccia corte XD

Come configurarlo

Per configurare NOIP sul vostro amato raspberry non dovrete fare altro che collegarvi in ssh al vostro dispositivo, sia esso un raspberry o un banana pi, e digitare in sequenza:

cd /usr/local/src

wget http://www.no-ip.com/client/linux/noip-duc-linux.tar.gz
tar xzf noip-duc-linux.tar.gz
cd no-ip-2.1.9
make
make install

Se per qualche motivo doveste ricevere il messaggio "make not found" allora significa che non avete tutti gli strumenti per compilare. Vi basterà scaricarli digiando il comando:
sudo apt-get install build-essential


Per configurare il vostro client noip dovrete digirare:

/usr/local/bin/noip2 -C 


Vi verrà chiesto il nome utente, la password e l'host da configurare.

Come ultima cosa dovrete aggiungere noip2 alla lista dei programmi da avviare all'avvio del sistema operativo. Per fare questo non dovrete fare altro che aggiungere questa linea alla lista di procedure:

nano /etc/rc.local


#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

/usr/local/bin/noip2

exit 0
Il gioco è fatto. Ora non dovrete più ricordarvi mille indirizzi IP, ma semplicemente potrete scrivere il vostro indirizzo personale sul vostro browser.
Ovviamente per accedere ai vari servizi del vostro server dovrete aprire le porte del vostro router!

Commenti

Posta un commento

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.