Accedere ad un telefono Android senza usare cavi

Lo smartphone in questione è un Meizu M3s con firmware Flyme internazionale.
In questo momento la versione che sto utilizzando è la 5.1.5.1G.

Metodo 1


Per eseguire questa operazione bisogna aprire l'app Documenti dello smartphone e selezionare l'icona Remoto e poi Gestione da Remoto.

In questo modo verrà avviato un server ftp sul vostro dispositivo e se computer e smartphone sono collegati alla stessa rete WI-FI, potrete accedere a tutti i files del vostro telefono nella maniera più semplice possibile.

Dal computer/mac non dovrete fare altro che collegarvi con il vostro browser preferito all'indirizzo che vi verrà mostrato sullo smartphone e potrete finalmente visionare i vostri files senza bisogno di collegare il cavo!

Consiglio: per gli utenti più esperti consiglio di collegarvi allo smartphone utilizzando FileZilla. In questo modo potrete anche caricare files sul telefono!



Metodo 2

Come sempre per fare la stessa cosa ci sono più metodi possibili. In questo caso il consiglio che mi sento di darvi è quello di installare un'app prodigiosa che vi permetterà di caricare/scaricare files in maniera più intuitiva, ma sopratutto di poter utilizzare una serie di funzionalità molto utili come, ad esempio, poter inviare un sms dal computer.

L'app in questione si chiama AirDroid. La potete scaricare dal PlayStore e una volta lanciata, dovrete collegarvi con il browser del pc al seguente indirizzo: http://web.airdroid.com/.

In questa vi basterà scannerizzare il codice QR in modo da sincronizzare pc/mac con il vostro smartphone Android. Provatela e vi assicuro che resterete piacevolmente colpiti dalle varie funzionalità!

Commenti