Archlinux e driver ATI

La mia esperienza con Linux e i driver Ati è sempre stata disastrosa fino a poco tempo fa.
Nella mia carriera ho provato MOLTE distribuzioni Linux: Ubuntu, Fedora, Linux Mint, Open Suse, Crunchbang Linux, Debian e Archlinux.
Tutte le distribuzioni provate mi hanno sempre dato problemi con la mia Radeon HD 3650. Alcune distribuzioni, ad esempio Fedora e Open Suse mi davano "white screen". Ubuntu invece si bloccava prima della Gdm con caps lock lampeggiante e schermo nero.

I problemi maggiori erano dati dalla versione del kernel 2.6 e dal supporto ufficioso da parte dell'AMD. La mia scheda video arrivava a temperature altissime e chiaramente anche la ventola di raffreddamento impazziva.

Oggi questo problema è stato in gran parte risolto dai nuovi kernel.
In Archlinux esistono tre driver per il supporto video: xf86-video-ati, xf86-video-radeonhd, e i catalyst. I primi due ricevono continui aggiornamenti da parte della comunità di Arch mentre i driver proprietari, "Catalyst", purtroppo non saranno più supportati.

xf86-video-ati e xf86-video-radeonhd

Pro
- buona accelerazione video
- buon supporto 3d
- aggiornamenti frequenti dei driver

Contro
- la scheda scalda troppo!
- la ventola sclera

Catalyst

Pro
- completo supporto 3d
- temperatura costante tra 48°C e 52°C

Contro
- il progetto non è più supportato
- con Gnome 3 ci sono ancora dei problemi

Io, usando KDE, ho installato i driver proprietari. Funzionano alla perfezione e fino ad ora non mi hanno ancora dato l'ombra di un problema!

L'installazione su Archlinux è relativamente semplice se si segue la wiki ufficiale.
Per i driver xf86-video-ati, xf86-video-radeonhd: https://wiki.archlinux.org/index.php/ATI.
Per i driver catalyst invece seguite questo link: https://wiki.archlinux.org/index.php/ATI_Catalyst

Tips: ricordatevi di installare "catalyst-daemon". :)

Ciao a tutti e alla prossima!

Commenti