Spegnere il pc dopo un determinato periodo di tempo con Windows

Se vi è mai capitato di volere che il vostro pc si spegnesse dopo un determinato periodo di tempo ecco la guida che fa per voi.

Basterà creare un semplice file .bat ed eseguirlo con le operazioni pianificate di Windows.

ATTENZIONE: la guida fa riferimento negli esempi ad un pc con installato il sistema operativo Windows 7 ma anche nelle versioni precedenti la procedura è molto simile.

Per prima cosa è necessario creare un nuovo file di testo (click destro sul desktop -> Nuovo -> Documento di testo) e scrivere al suo interno il seguente codice:
shutdown -s -t 10 -f

Ora basterà rinominare il file come .bat (click destro sul file di testo -> Rinomina oppure F2 mentre il file è selezionato) ed avremo un eseguibile che spegne il computer dopo 10 secondi.

Per rinominare il file come .bat basta cambiare l'estensione da .txt a .bat (se l'estensione non fosse visibile basterà aprire una qualsiasi cartella, cliccare su Organizza ed aprire le opzioni cartella e ricerca.
A quel punto, nella sezione Visualizzazione, si dovrà cercare la voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" e togliere la spunta.)

Creato il file sarà sufficiente creare una nuova operazione pianificata con il programma di Windows "Utilità di pianificazione" (che si trova sotto Start -> Accessori -> Utilità di sistema).
Cliccando a destra su "Crea attività di base" si aprirà una finestra che chiederà il nome dell'operazione e la sua descrizione. Scelto il nome e cliccato su avanti verrà chiesto quando l'operazione dovrà attivarsi (ovvero quando si dovrà spegnere il computer nel nostro caso) quindi scegliamo "Una sola volta" e decidiamo l'orario di spegnimento. Cliccando ancora avanti ci verrà chiesto che tipo di azione vogliamo che sia compiuta e noi sceglieremo "Avvio di un programma" e selezioneremo il nostro file .bat.

Il gioco è fatto, all'ora selezionata si attiverà l'operazione che arresterà il sistema!

Commenti

Posta un commento

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.