Si è bloccato il PC (lanciarlo dalla finestra non è la soluzione!)

Purtroppo a tutti prima o poi capita che il PC si blocchi senza che si riesca a fare assolutamente nulla. Per quanto lo insultiate lui se ne sta lì, bloccato e indifferente, senza fare nulla e, cosa ancor peggiore, senza consentirvi di fare nulla. Sembra proprio che lo faccia apposta per darvi sui nervi!
In questo caso non prendetelo a calci, non staccate la corrente, non schiacciate il pulsante di spegnimento e non perdete la calma (tutte queste cose potrebbero danneggiare il vostro PC), c'è una soluzione che in pochi passaggi vi consente di risolvere il problema!

Lasciate passare almeno un minuto, se ancora il PC non risponde seguite queste istruzioni:

1) Premete i tasti CTRL+ALT+F1 :comparirà una schermata (terminale) in cui dovete digitare nome utente e password.

2) Inserite il nome utente (quello che usate per il login quando accendete il PC), premete "invio" e poi, quando vi viene richiesto, inserite la password (i caratteri non compariranno ma non preoccupatevi, è tutto normale), premete "invio".

3) A questo punto dovete eseguire un comando come amministratore del sistema (se non siete voi l'amministratore non potete farlo)

Digitate il seguente comando esattamente come lo vedete(rispettando gli spazi)
sudo reboot
digitate "invio"dopo il comando (digitatelo proprio, non premete il tasto invio!) A questo punto il sistema si riavvia.

Se invece in quel momento non ne potete proprio più e del PC non volete più saperne potete arrestarlo: seguite tutti i passi della procedura spiegata sopra ma come comando digitate:
sudo halt -now
Dopodichè il PC si arresterà.

Se non siete riusciti nell'impresa e volete tornare a visualizzare la vostra schermata normale digitate CTRL+ALT+F7

Commenti