Personalizzare Linux

Con Linux è possibile personalizzare il proprio ambiente di lavoro, in modo da renderlo più congeniale alla nostra personalità e alle nostre esigenze, o semplicemente per renderlo più carino!
Per molte persone il concetto di personalizzare si limita a cambiare lo sfondo del desktop e magari anche le icone,al massimo scegliere la trasparenza delle finestre e il loro colore (qualora il sistema operativo lo permetta), ma con Linux è possibile scegliere quel "qualcosa in più", ovvero il tema. Questo non migliora le prestazioni del vostro PC, al massimo può milgiorare le vostre (di sicuro ci sono centinaia di esperti pronti a sostenere quanto sia importante il colore di una finestra, quanto la rotondità o meno degli spigoli di un'icona possa infondere sicurezza e stabilità o quanto dei pulsanti troppo grossi possano distrarre l'attenzione ecc. ecc.). Indipendentemente da come la pensiate su tutte queste teorie, personalmente trovo che possa essere un passatempo piacevole e divertente quindi... mettetevi comodi, prendetevi un po' di tempo per voi e per il vostro pc e...seguite le istruzioni!|

1) andate su questo sito: http://gnome-look.org
qui troverete tutto ciò che vi serve per personalizzare il vostro PC nel modo che vi è più congeniale.

NB: le istruzioni che suguono sono per Ubuntu 11.04 (Natty), per chi usa un'altra distribuzione di Linux è sufficiente impostare la ricerca secondo i propri parametri.

2) Nella colonna di sinistra selezionate GTK 3.x
se non utilizzate il plug-in di unity (ovvero se visualizzate la barra di ubuntu "classico" e non la barra verticale che sparisce ogni due per tre a sinistra del desktop) potete selezionare anche GTK 2.x.
In questo modo visualizzerete l'elenco dei temi.
E' molto comodo aprirli tenendo premuto CTRL mentre cliccate sul nome del tema, così aprite automaticamente una nuova tab e non dovete tornare alla pagina principale

3) cliccate sul pulsante download per scaricare il tema
Per ottimizzare la vostra ricerca e risparmiare tempo consiglio di andare sul pulsante di ricerca (sempre nella colonna di sinistra) e inserire nel parametro "Description contains" le vostre preferenze (ad esempio green se vi piace il verde ecc.). Ricordatevi di controllare che il parametro "Type" sia GTK 3.x

Una volta scaricato il tema lo potete trovare nella cartella "Scaricati" del vostro PC,a questo punto:

4) cliccate con il tasto destro in un'area vuota del vostro desktop e selezionate "cambia sfondo scrivania"

5) andate su "tema"

6) per aggiungere il tema scaricato all'elenco dei temi basta trascinarlo direttamente dalla cartella "scaricati" a quella che avete appena aperto (dove ci sono gli altri temi).

NB: se durante questa operazione dovesse verificarsi un errore, provate ad estrarre il contenuto scaricato nella cartella download. Se compaiono delle cartelle trascinatele nella finestra dei temi, se ancora non funziona controllate se contengono delle sottocartelle e trascinate quelle.

7) Non vi resta che cliccare sul tema scaricato per applicarlo e fare bello il vostro PC!

Su Gnome-look potete trovare anche molti altri "gadget" interessanti come icone, sfondi per desktop ecc... lascio a voi il piacere di curiosare ed esplorare il sito... buon divertimento!

Commenti