Impressioni su GNOME 3

Un paio di giorni fa ho scaricato e provato la nuova release di Fedora con GNOME 3. Devo dire che purtroppo le impressioni generali sono state negative.



Contro

- La barra del titolo è esageratamente alta e nonostante questo mancano i bottoni di riduzione e ingrandimento della finestra
- Per avere un elenco delle finestre aperte bisogna lanciare il puntatore del mouse nell'angolo in alto a sinistra del desktop così da avere magicamente l'anteprima di tutto ciò che è stato aperto quindi chiunque sia vicino a noi può vedere quello che stiamo facendo.
- La barra dei menù (ancora) sulla finestra "sa di superato" (e lo spazio si aggiunge al titolo).
- Purtroppo di default non è possibile nè modificare il tema principale nè cambiare i font di sistema.

Pro

- Possibilità di rispondere ai messaggi istantanei direttamente dalla nuvoletta di notifica

GNOME 3 in conclusione è parecchio scomodo per fare cose che esulano dalle operazioni più comuni, la gestione delle finestre mi è sembrata veramente poco pratica e la nuova filosofia "anti distrazione" mi sembra veramente assurda. L'utente medio non può modificare il proprio sistema a piacimento ed è costretto ad usare le configurazioni "così come sono" a meno di non scaricarsi un programma aggiuntivo.

Il mio personalissimo consiglio è di rimanere a GNOME 2 o di testare KDE per chi non l'avesse mai provato. KDE usa un sistema di widgets molto comodi nel desktop, si possono sfogliare le proprie cartelle senza nessun click del mouse, è possibile trascinare nella scrivania ogni tipo di oggetto utile per monitorare il nostro pc ed avere sempre sott'occhio i nostri impegni o attività.

Commenti